Glossario

A  B  C  D  E  F  G  H  I  J  K  L  M  N  O  P  Q  R  S  T  U  V  W  X  Y  Z
 
Termine   Spiegazione
Assemblea degli investitori   L'assemblea degli investitori è l'organo più importante della fondazione d'investimento. Tutte le decisioni importanti vengono adottate da essa (modifiche allo statuto, al regolamento e alle direttive di investimento, elezione dei rappresentanti degli investitori nel consiglio di fondazione, ecc.). Il diritto di voto nell'assemblea degli investitori viene assegnato in funzione del numero di quote in possesso di ogni investitore. Le decisioni che riguardano soltanto un gruppo di investimento vengono adottate soltanto dagli investitori del gruppo di investimento interessato. Ogni anno si svolge un'assemblea ordinaria degli investitori. Sono possibili assemblee degli investitori straordinarie. L'assemblea ordinaria si svolge entro sei mesi dalla chiusura dell'esercizio e un'assemblea straordinaria deve avere luogo entro 60 giorni dalla richiesta su invito del presidente del consiglio di fondazione.
Asset allocation   Asset Allocation significa distribuzione di un patrimonio su singoli gruppi di investimento.
Autorità di vigilanza   L'autorità di vigilanza per le fondazioni di investimento di rilevanza nazionale è l'Ufficio federale delle assicurazioni sociali (UFAS). Per le altre fondazioni di investimento la competenza spetta alle autorità di vigilanza cantonali. L'autorità di vigilanza verifica che le fondazioni di investimento rispettino le disposizioni di legge.
Beta   Beta è un parametro del rischio sistematico di un portafoglio azionario: se il mercato azionario sale o scende di x%, è lecito attendersi che il valore di un portafoglio vari con un beta "b" di b.x%. Beta è rilevante e utile soprattutto per i portafogli azionari ampiamente diversificati. I beta vengono calcolati anche per le singole azioni, in tal caso il beta del portafoglio corrisponde alla somma ponderata dei singoli beta.
Benchmark   Indice comparativo utilizzato come parametro per misurare la prestazione di un gestore patrimoniale. Il confronto fra performance del gruppo di investimento e performance dell'indice di riferimento deve tenere conto che il gruppo di investimento, al contrario dell'indice, deve sopportare dei costi (management fees, commissioni di deposito, costi di transazione). Parimenti, il rischio connesso al gruppo di investimento non deve essere necessariamente quello dell'indice di riferimento, il che può determinare differenze di performance.
Cassa di previdenza   Piano previdenziale regolamentato di un datore di lavoro. Si tratta della forma consueta per gli accordi raggiunti dalle fondazioni collettive con i datori di lavoro associati.
Cassa pensioni   Cfr. Istituto di previdenza
Chiusura di sottoscrizione   Cfr. Procedura di valutazione
Commissione di gestione patrimoniale   Cfr. Management fee
Commissione di investimento   La commissione d'investimento stabilisce la politica di investimento di Allianz Suisse Fondazione d'investimento. A tal fine vengono fissati benchmark e bande di oscillazione per singoli settori, valute o paesi, ecc. La commissione di investimento vigila sulla performance e verifica se i gestori patrimoniali si attengono alla politica di investimento. I membri della commissione di investimento vengono nominati dal consiglio di fondazione.
Commissioni di deposito   Cfr. Management fee
Consiglio di fondazione   Il consiglio di fondazione di Allianz Suisse Fondazione d'investimento si compone, secondo lo statuto, di un minimo di cinque e di un massimo di otto membri. La fondatrice ha il diritto di nominare 3 membri.
Correlazione   La correlazione è una misura statistica del parallelismo fra due variabili. In materia di investimenti finanziari si prendono sempre in considerazione i rendimenti complessivi.
Derivati   In determinate condizioni, stabilite con precisione nelle direttive di investimento, nei gruppi di investimento di Allianz Suisse Fondazione d'investimento è consentito l'impiego di strumenti derivati.
Dichiarazione dell'investitore   Ogni investitore che sottoscrive per la prima volta quote di Allianz Suisse Fondazione d'investimento deve firmare una dichiarazione dell'investitore. In essa egli conferma di poter beneficiare dell'esenzione fiscale e autorizza Allianz Suisse Fondazione d'investimento a richiedere il rimborso dell'imposta preventiva.
Dichiarazione di adesione   Cfr. Dichiarazione dell'investitore
Direttive di investimento   Le direttive di investimento di Allianz Suisse Fondazione d'investimento vengono varate dal consiglio di fondazione e dall'assemblea degli investitori. Queste disciplinano gli investimenti ammessi e le percentuali massime consentite per titolo e debitore. Non vengono disciplinate le bande di oscillazione per gli investimenti. Tale determinazione è di competenza della commissione di investimento. Per i gruppi di investimento di recente costituzione, il consiglio di fondazione può varare direttive di investimento provvisorie fino alla successiva assemblea ordinaria degli investitori. Lo scopo di una fondazione di investimento consiste nella gestione sicura e redditizia dei patrimoni di più istituti di previdenza professionale, nel rispetto delle direttive di investimento previste dalla legge.
Direzione   Secondo l'articolo 9 punto 7 dello statuto, il consiglio di fondazione di Allianz Suisse Fondazione d'investimento può nominare un amministratore delegato. Questi è responsabile per l'amministrazione operativa della fondazione. Le sue competenze vengono stabilite dal consiglio di fondazione.
Diritto di voto   Il diritto di voto nell'assemblea degli investitori viene assegnato in funzione del numero di quote in possesso degli investitori. Per questioni che riguardano soltanto un gruppo di investimento, è determinante soltanto il numero delle quote in questo gruppo di investimento.
Distribuzione degli utili   In linea generale i rendimenti netti annui di ciascun gruppo di investimento vengono reinvestiti senza soluzione di continuità (tesaurizzazione). Il consiglio di fondazione può anche disporre la distribuzione degli utili. In tal caso esso determina l'importo della distribuzione.
Diversificazione   La diversificazione indica la riduzione del rischio di un portafoglio tramite la distribuzione degli investimenti su molti mercati diversi e/o titoli (asset allocation). La riduzione del rischio grazie alla diversificazione riesce soltanto se gli investimenti non sono troppo interdipendenti, il che significa che essi non sono perfettamente correlati fra loro.
Duration   La duration indica la durata media ponderata residua in anni di un investimento in obbligazioni, tenendo conto non solo del rimborso bensì anche degli interessi maturati. Questo parametro serve a valutare la variazione di valore di un portafoglio a seguito dello spostamento del livello generale degli interessi. Se il livello degli interessi varia di x%, per un portafoglio con una duration "d" si deve attenere una variazione di valore di x% . d. La variazione dell'interesse e del corso avvengono in senso opposto: un portafoglio obbligazionario con una duration di 4 perderà il 4% del proprio valore se il livello degli interessi aumenta di 1 punto percentuale. La duration può essere calcolata tanto per una singola obbligazione quanto per un intero portafoglio azionario.
Emissione   L'emissione di quote è affidata alla Direzione di Allianz Suisse Fondazione d'investimento. Il prezzo di emissione è espresso in franchi svizzeri. Le quote vengono normalmente emesse ogni giorno al relativo prezzo di emissione. L'acquisto di quote avviene tramite sottoscrizione.
Esercizio   L'esercizio di Allianz Suisse Fondazione d'investimento termina il 31 marzo di ogni anno.
Fondatrice   Fondatrice di Allianz Suisse Fondazione d'investimento è Allianz Asset Management SA. La fondatrice ha il diritto statutario di nominare tre consiglieri di fondazione.
Fondazione di finanziamento   Essa serve di norma a finanziare un altro istituto di previdenza. In caso di pensionamento anticipato essa può tuttavia anche erogare le cosiddette pensioni transitorie.
Fondazione d'investimento   Una fondazione di investimento offre prodotti di investimento analoghi ai fondi, che sono riservati esclusivamente agli istituti di previdenza svizzeri del 2° pilastro. Questi prodotti di investimento sono esenti dall'imposta sui proventi. Le loro quote (o diritti) possono essere cedute senza applicazione dell'imposta sul reddito. Le distribuzioni degli utili avvengono senza trattenuta di imposte preventive. Le fondazioni di investimento si contraddistinguono per i diritti di compartecipazione degli investitori agli organi della fondazione.
Fondi di fondi   Fondo che investe il proprio patrimonio in quote di altri fondi. Da non confondere con un fondo di fondi è il cosiddetto umbrella fund (vedi Umbrella fund).
Fondi di investimento   Il fondo di investimento è costituito dagli apporti effettuati dagli investitori in seguito a un appello pubblico in vista di un investimento collettivo ed è gestito da una direzione, per conto degli investitori, di norma secondo il principio della ripartizione dei rischi.
Forward pricing   Cfr. Procedura di valutazione
Funds of funds   Cfr. Fondi di fondi
Gruppo di investimento   Patrimonio raggruppato con un obiettivo di investimento comune e una strategia di investimento predeterminata. Gli investitori acquistano le cosiddette quote. Il patrimonio investito, di norma relativamente elevato, consente di attuare un'ampia distribuzione del rischio (diversificazione).
Imposta di bollo   Tassa sugli scambi gravante sulle transazioni di borsa. Alla sottoscrizione e al riscatto di quote di una fondazione di investimento gli investitori sono esentati dall'imposta di bollo. Tuttavia la fondazione di investimento è tenuta a versare le imposte di bollo per le transazioni di borsa all'interno dei gruppi di investimento.
Imposta preventiva   Imposta alla fonte che in molti paesi viene detratta sui titoli alla distribuzione dei proventi. Essa viene rimborsata dalle autorità fiscali previa corretta dichiarazione dei proventi. Lo scopo dell'imposta preventiva consiste nel garantire la successiva imposizione fiscale sugli interessi in caso di imposta sul reddito o sui proventi. Poiché gli investitori non hanno alcun obbligo di versare imposte sui proventi alle fondazioni di investimento, Allianz Suisse Fondazione d'investimento può effettuare la distribuzione degli utili senza deduzione dell'imposta preventiva.
Imposte   Il fatto che soltanto gli istituti di previdenza esenti da imposte domiciliati in Svizzera possono investire nei gruppi di investimento di una fondazione di investimento significa che i capitali investiti nella fondazione di investimento di Allianz Suisse sono esenti da imposte sul reddito, sui capital gain o sul patrimonio. La richiesta di rimborso dell'imposta preventiva trattenuta sui proventi da interessi e dividendi dei gruppi di investimento viene rivolta direttamente da Allianz Suisse Fondazione d'investimento presso le autorità fiscali. L'investitore beneficia in tal modo del fatto di non doversi occupare più della richiesta di rimborso dell'imposta preventiva, altrimenti assai dispendioso in termini amministrativi.
Indice di riferimento   Cfr. Benchmark
Investimenti   L'art. 53 segg. dell'ordinanza OPP 2 indica in qual modo un istituto previdenziale può impiegare il proprio patrimonio. Dall'introduzione della legge sul libero passaggio le disposizioni in materia di investimento della OPP 2 valgono anche per gli istituti di previdenza non registrati.
Investimenti collettivi   Cfr. investimenti indiretti
Investimenti indiretti   Investimento di capitale tramite fondazioni di investimento, fondi di investimento o società di partecipazione.
Investitore   Gli istituti esenti da imposte del 2° pilastro, che investono i propri capitali presso la fondazione di investimento vengono definiti investitori.
Istituto collettivo   Istituto di previdenza che viene costituito da un'assicurazione, da una banca o da un'azienda di amministrazione fiduciaria. Ad esso possono associarsi senza limitazioni datori di lavoro indipendenti fra loro.
Istituto comunitario   Istituto comunitario che viene costituito nella maggior parte dei casi da un'associazione, affinché i datori di lavoro organizzati nell'associazione, giuridicamente e finanziariamente indipendenti fra loro, possano associarsi.
Istituto di previdenza   Istituto che garantisce la previdenza professionale per la vecchiaia, i superstiti e l'invalidità tramite prestazioni periodiche e/o uniche (rendite e/o capitale).
Istituto di previdenza autonomo   Istituto di previdenza che assume direttamente tutti i rischi (vecchiaia, morte e invalidità).
Istituto di previdenza parzialmente autonomo   Cfr. Istituto di previdenza semiautonomo
Istituto di previdenza semiautonomo   Istituto di previdenza che garantisce direttamente la prestazione di vecchiaia e conseguentemente assume in proprio il rischio di longevità. Essa affida la garanzia dei rischi di morte e/o invalidità da una compagnia di assicurazione.
Istituto patronale di previdenza   Il patrimonio di una fondazione patronale viene costituito esclusivamente da conferimenti da parte del datore di lavoro o tramite propri rendimenti di capitale, in ogni caso non da contributi dei destinatari. Le prestazioni di una fondazione patronale sono generalmente pure prestazioni discrezionali, su cui i destinatari generalmente non hanno alcun diritto soggettivo.
KGAST   Le fondazioni di investimento riunite nella Conferenza degli amministratori delegati delle fondazioni di investimento (KGAST) si impegnano a seguire le direttive per la garanzia di qualità enunciate di seguito. Queste hanno lo scopo di ridurre al minimo qualunque rischio al di là dei rischi dei mercati di investimento. Le direttive stabiliscono i requisiti minimi che devono essere soddisfatti dagli associati KGAST. Gli interessi dei cofondatori delle fondazioni KGAST godono pertanto di particolare protezione.
LPP   Nell'ambito del principio svizzero dei tre pilastri questa legge (Legge federale sulla previdenza professionale per la vecchiaia, i superstiti e l'invalidità) disciplina l'aspetto obbligatorio del secondo pilastro della previdenza professionale.
Management fee   L'onorario per la gestione patrimoniale (commissione di gestione) viene versato in forma forfetaria. La somma forfetaria include sostanzialmente commissioni di tenuta conto e deposito, spese di gestione patrimoniale, costi per lo svolgimento dell'assemblea degli investitori e i restanti servizi come direzione, contabilità, marketing e vendite, stampa delle relazioni e costi per l'organo di revisione. Commissioni e spese per le transazioni in titoli vengono elevate separatamente.
Moderna teoria di portafoglio   La moderna teoria di portafoglio (Modern Portfolio Theory, MPT) si occupa dei meccanismi di formazione dei prezzi sui mercati finanziari. L'analisi si basa su ipotesi teoriche e osservazioni empiriche. L'acquisizione quantitativa del rischio degli investimenti finanziari e la tesi dell'efficienza dei mercati finanziari appartengono ai principi oggi generalmente riconosciuti della gestione patrimoniale. Queste costituiscono le condizioni fondamentali per le decisioni di diversificazione dei portafogli ovvero per la asset allocation.
Net asset value   Cfr. Valore di inventario
OPP 2   Ordinanza relativa alla LPP varata dal Consiglio federale. Essa disciplina i dettagli più importanti, fra cui le disposizioni di investimento.
Organo di revisione   Quale organo di revisione di Allianz Suisse Fondazione d'investimento funge KPMG SA.
Patrimonio di destinazione   Cfr. Patrimonio sociale
Patrimonio sociale   Il patrimonio sociale è il patrimonio della fondazione di investimento che non viene attribuito a un singolo gruppo di investimento. Esso viene accumulato dai contributi dei cofondatori. I contributi devono essere versati dai cofondatori (e non dagli investitori) all'atto di adesione alla fondazione di investimento.
Performance   La performance indica la variazione percentuale del valore di una quota tenendo conto del reinvestimento degli utili distribuiti. Essa comprende quindi, oltre agli utili distribuiti, anche le variazioni determinate da aumenti o perdite dei corsi.
Premio di rischio   Gli investimenti ad alto rischio prospettano rendimenti superiori a un rendimento di scarso rischio. Per un portafoglio correttamente diversificato la moderna teoria di portafoglio postula una relazione lineare fra rischio e rendimento atteso. Il rischio è nullo in un deposito vincolato non caratterizzato da rischio debitore.
Pensionskasse   vgl. Vorsorgeeinrichtung
Performance   Die Performance gibt die prozentuale Wertveränderung eines Anspruchs unter Berücksichtigung der Wiederanlage der Ausschüttung an. Sie umfasst somit nebst der Ausschüttung auch Veränderungen, die auf Kursgewinne oder –verluste zurückzuführen sind.
Prezzo di emissione   Il prezzo di emissione è il prezzo a cui gli investitori possono acquistare le quote di Allianz Suisse Fondazione d'investimento. Esso si compone del valore di inventario della quota e di un supplemento per i costi che la fondazione si trova a dover sostenere per investire i capitali versati (es. intermediazione, imposte di bollo, commissioni). Il prezzo di emissione totale versato confluisce nel patrimonio del relativo gruppo di investimento. Non vengono imposti ulteriori supplementi al prezzo di emissione (nessuna intermediazione, commissione di emissione, imposta di emissione, ecc.).
Prezzo di riscatto   Il prezzo di riscatto è il prezzo a cui gli investitori possono restituire le quote di Allianz Suisse Fondazione d'investimento. Esso si compone del valore di inventario della quota e di una deduzione per i costi che la fondazione si trova a dover sostenere per la vendita degli investimenti (es. intermediazione, imposte di bollo, commissioni). La deduzione totale confluisce nel patrimonio del relativo gruppo di investimento. Il prezzo di riscatto non viene gravato da alcuna altra deduzione (nessuna intermediazione, commissione di riscatto, diritti di riscatto, ecc.).
Procedura di valutazione   I gruppi di investimento di Allianz Suisse Fondazione d'investimento vengono gestiti secondo il metodo del forward pricing. Il forward pricing è lo standard internazionale per la valutazione quotidiana dei fondi di investimento. Sottoscrizioni e riscatti avvengono sulla base delle quotazioni di chiusura della giornata in cui viene assegnato l'ordine. Sulla base di questi corsi viene calcolato il giorno successivo il valore netto di inventario. Questo significa che al momento dell'assegnazione dell'ordine il corso esatto del gruppo di investimento non è ancora noto. Grazie alla sottoscrizione antecedente al corso di chiusura della giornata viene garantito che, anche in presenza di grandi oscillazioni giornaliere dei mercati, nessuno possa sfruttare il vantaggio di informazioni riservate. Vengono tutelati sia gli interessi degli investitori esistenti sia quelli dei nuovi sottoscrittori di quote. Le notifiche di sottoscrizione e riscatto per i gruppi di investimento di Allianz Suisse Fondazione d'investimento possono essere trasmesse quotidianamente fino alle ore 11.00. Le notifiche di sottoscrizione o riscatto che giungano presso Allianz Suisse Fondazione d'investimento dopo le 11.00 si riferiscono automaticamente alla data di emissione o riscatto immediatamente successiva.
Pubblicazioni dei corsi   I corsi vengono quotidianamente pubblicati per gli investitori e i gruppi interessati sui seguenti media: www.allianz-suisse.ch, NZZ, Bloomberg.
Punto base   100 punti base sono pari all'1%.
Regolamento   Il regolamento di fondazione disciplina, a integrazione dello statuto, i principi dell'attività di Allianz Suisse Fondazione d'investimento. Esso disciplina le competenze degli organi, dei comitati di investimento e dell'amministratore delegato. Il regolamento di fondazione di Allianz Suisse Fondazione d'investimento viene approvato dal consiglio di fondazione e dall'assemblea degli investitori.
Regole   Le regole di Allianz Suisse Fondazione d'investimento sono costituite dallo statuto, dal regolamento di fondazione e dalle direttive di investimento. Sono disponibili per chiunque in lingua tedesca, francese o italiana.
Relazione annuale   Cfr. Rendicontazione
Relazione trimestrale   Cfr. Rendicontazione
Rendicontazione   Statuto, regolamento della fondazione e direttive di investimento vengono consegnati a ciascun investitore al momento dell'adesione alla fondazione e dopo ogni revisione. Allianz Suisse Fondazione d'investimento pubblica ogni anno una relazione generale sulla fondazione di investimento e i suoi gruppi di investimento. La relazione comprende, oltre al rapporto del consiglio di fondazione, il consuntivo annuale, che si compone a sua volta del conto patrimoniale, del conto economico e dell'allegato. La relazione annuale riporta anche dati relativi all'impiego degli utili, alla strategia di investimento perseguita, alla struttura di investimento all'andamento storico e al rendimento dei singoli gruppi di investimento. La relazione annuale cita anche gli organi della fondazione, l'organo di revisione e, in caso di gruppi di investimento immobiliari, menziona per nome l'esperto che esegue le stime. Inoltre Allianz Suisse Fondazione d'investimento pubblica almeno quattro volte all'anno un rapporto sulla situazione e l'andamento più aggiornati dei singoli gruppi di investimento. Il rapporto contiene anche informazioni sulle variazioni alla struttura di investimento. Gli inventari sui gruppi di investimento e le informazioni sulle singole transazioni d'acquisto e vendita all'interno dei gruppi di investimento vengono prodotti soltanto su richiesta dell'investitore.
Rendimento accumulato   Saldo del conto profitti e perdite al momento del calcolo del valore di inventario, diviso per il relativo numero di quote.
Rendimento alla scadenza   Il rendimento alla scadenza è il rendimento medio annualizzato che un investitore ottiene mantenendo un'obbligazione fino al rimborso previsto dal contratto. Il rendimento alla prima scadenza possibile calcola il rendimento al primo termine di rimborso possibile.
Rendimento complessivo   Il rendimento complessivo misura la performance del fondo in base alla variazione del corso e agli utili distribuiti (cedole e dividendi)
Rendimento diretto   Il rendimento diretto misura il successo dell'investimento sulla base delle distribuzioni di utili (cedole o dividendi). Esso deve essere distinto dal rendimento complessivo che misura il successo dell'investimento sulla base della distribuzione di utili e della variazione del corso.
Restituzione   Cfr. Riscatto
Rischio   Nella moderna teoria di portafoglio lo scostamento standard dei rendimenti degli investimenti viene utilizzato come misura per il rischio (o della volatilità). Questa grandezza statistica misura l'intensità delle oscillazioni dei rendimenti rispetto al valore medio ovvero al valore atteso.
Ritenuta alla fonte   Cfr. Imposta preventiva
Riscatto   Il riscatto di quote è affidato alla Direzione di Allianz Suisse Fondazione d'investimento. Il prezzo di riscatto è espresso in franchi svizzeri. Le quote vengono di norma riprese in consegna quotidianamente dalla fondazione di investimento al prezzo di riscatto corrente. Il riscatto delle quote da parte degli investitori avviene tramite comunicazione scritta.
Scambio   Non avviene alcuno scambio di quote di Allianz Suisse Fondazione d'investimento. Sottoscrizione/Emissione e restituzione/riscatto avvengono sempre tramite l'ufficio di emissione.
Scostamento standard   Cfr. Rischio
Securities lending   Nell'ambito di un contratto di securities lending i titoli di un deposito bancario vengono prestati a terzi contro corrispettivo. I proventi del securities lending vengono accreditati all'istituto prestatore, previa deduzione della commissione per la banca intermediaria. Gli accrediti di cedole e dividendi vengono versati senza eccezioni al detentore dei titoli. La banca intermediaria garantisce normalmente la restituzione dei titoli prestati. Talora viene istituita anche una garanzia tramite altri titoli o fondi contanti in un cosiddetto deposito collaterale del prestatore. Con il securities lending le fondazioni d'investimento hanno la possibilità di generare rendimenti supplementari.
Settlement date   La valuta per tutti i gruppi di investimento è di due giorni lavorativi, tenendo conto del fatto che la base per il calcolo della valuta è il giorno di valutazione e non il giorno dell'assegnazione dell'ordine.
Sottoscrizione   Cfr. Emissione
Spese di transazione   Le spese di transazione sono composte dal totale dei costi derivanti da acquisto o vendita di titoli (intermediazioni estere, imposte e tributi, differenza denaro/lettera, ecc.).
Spread   Lo spread è la differenza (percentuale) tra prezzo di emissione e di riscatto. Lo spread viene giustificato con i costi derivanti dall'afflusso di capitale in caso di investimento (ovvero di vendita di investimenti). Esso confluisce nel patrimonio dei gruppi di investimento. Per stabilire lo spread si tiene conto del fatto che si devono investire soltanto gli afflussi (ovvero i deflussi) netti di denaro fresco.
Statuto   Lo statuto di Allianz Suisse Fondazione d'investimento contiene le disposizioni fondamentali per la fondazione. Esso può essere modificato con la maggioranza dei due terzi degli investitori. Le variazioni allo statuto devono essere approvate dall'autorità di vigilanza.
Strategia   La strategia stabilisce l'orientamento a lungo termine di un portafoglio. Per singoli mercati e/o titoli essa descrive le posizioni normali, che dovrebbero descrivere le effettive posizioni del portafoglio per un periodo di tempo prolungato. Una strategia è sempre orientata sul lungo periodo. La strategia orientata sul lungo periodo deve essere distinta dalla tattica, orientata sul breve periodo. La strategia viene misurata rispetto al benchmark di un portafoglio.
Strategia di investimento attiva   Stile di investimento che punta a superare l'indice di riferimento, sovrappesando o sottopesando determinati titoli.
Strategia di investimento passiva   Stile di investimento che punta a ricalcare l'indice comparativo, a differenza dello stile di investimento attivo che cerca di superare l'indice.
Strategia di investimento passiva   Stile di investimento che punta a ricalcare l'indice comparativo, a differenza dello stile di investimento attivo che cerca di superare l'indice.
Tattica   La tattica descrive gli sforzi volti a ottenere un surplus di rendimento nella gestione quotidiana di portafoglio, tramite scostamenti mirati e di breve periodo dalla strategia. Normalmente si definiscono bande di oscillazione all'interno delle quali è possibile distaccarsi dalla strategia.
Tesaurizzazione   Cfr. Distribuzione degli utili
Total return   Cfr. Rendimento complessivo
Tracking error   Il tracking error misura il rischio dello scostamento di un portafoglio dal benchmark. Esso viene calcolato come il rischio di portafoglio: come scostamento standard. Il punto di partenza non sono tuttavia i rendimenti, bensì le differenze di rendimento tra portafoglio e benchmark. L'interpretazione del tracking error avviene analogamente all'interpretazione del rischio, tenendo tuttavia conto del differente tipo di calcolo.
UFAS   Ufficio federale per le assicurazioni sociali
Ufficio di revisione   Cfr. Organo di revisione
Ufficio federale per le assicurazioni sociali   Cfr. Autorità di vigilanza
Umbrella fund   Fondo con struttura composta da più fondi secondari. Il complesso dei fondi secondari rappresenta un'unità giuridica, talché è richiesta una procedura di autorizzazione soltanto per il fondo "ombrello". Dopo la prima autorizzazione si possono creare ulteriori fondi secondari.
Valore capitale   Valutazione del patrimonio ai corsi di giornata divisa per il relativo numero di quote. Valore di capitale = valore di inventario ­ rendimento maturato diviso per il relativo numero di quote.
Valore di inventario   Il valore di inventario per ogni gruppo di investimento è composto dal valore venale degli investimenti e dalle restanti attività, ovverosia da rendimenti e interessi maturati, dedotte le eventuali obbligazioni e commissioni. Il valore di inventario viene definito anche net asset value. Valore di inventario = valore del capitale + rendimento maturato diviso per il relativo numero di quote.
Valore nominale contabile   Il valore nominale contabile corrisponde al valore nominale di obbligazioni e liquidità nel gruppo di investimento diviso per il relativo numero di quote. Il valore nominale contabile viene definito anche valore nominale teorico.
Valore nominale teorico   Cfr. Valore nominale contabile
Valuta   Cfr. Settlement date
Volatilità   Volatilità è la definizione di rischio sui mercati delle opzioni. Di norma volatilità e rischio sono utilizzati come sinonimi.
Watson Wyatt Report   Confronto della performance che viene calcolato e pubblicato da Watson Wyatt per conto della fondazione KGAST. Vengono confrontate la performance, il rischio e il patrimonio investito di tutte le fondazioni di investimento, che appartengono a KGAST.
Yield to maturity   Cfr. Rendimento alla scadenza

chiudere


© Allianz
Top